OLI ESSENZIALI: UNA DOLCE CURA MEDICA PER CORPO E ANIMA
L’Olio Essenziale è la parte volatile dell’Olio di ogni pianta e vengono ricavati dalle sue diverse parti come foglie, rami, fiori ma anche frutti e resine attraverso diversi tipi di estrazione.
E’ quello che noi normalmente chiamiamo Aroma ed è ricco di tantissime proprietà.
Ogni Olio infatti, ha un numero di principi attivi che va dai 150 a 180, rendendolo importantissimo in funzioni curative.
All’interno dei normali prodotti di cosmetica o attraverso il loro aroma ed il nostro senso olfattivo, possono essere utilizzati non solo per trattare e curare degli inestetismi cutanei ma anche per apportare il Benessere ed Equilibrio della persona.
La loro caratteristica principale infatti è proprio quella di agire al di là dei sensi, sino alla psiche agendo come una dolce cura medica per l’anima.
In periodi caratterizzati da una particolare tensione nervosa ed ansia ci vengono in aiuto alcuni oli essenziali specifici come Gelsomino, Lavanda e Camomilla, ma anche Rosa Sandalo e Ylang-Ylang.
Ma come lavorano per ristabilire il benessere ed equilibrio psicofisico?
Ogni olio essenziale ha una propria “Nota Aromatica”, si tratta di una propria caratteristica che permette di creare un profumo equilibrato nel momento in cui vengono miscelati tra loro in un Blend, destinato ad esempio per una crema.
Ci sono diverse tipologie di Note Aromatiche ovvero:
-Note di TESTA: si tratta di note leggere, dinamiche e fresche che danno un senso di SERENITA’.
-Note di CUORE: note dolci, sensuali, morbide e non aggressive utilizzate per RIEQUILIBRARE e VITALIZZARE sia cute che capelli.
-Note di BASE: costituiscono la base del Blend e danno STABILITA’ ma anche TONIFICAZIONE.
Insomma, grazie alle loro molteplici proprietà ed aroma, gli oli essenziali se ben miscelati sono dei preziosi alleati sia per il nostro corpo che per la nostra mente.