FEBBRAIO: IL MESE DEDICATO ALLA PURIFICAZIONE

Anticamente il Mese di Febbraio era dedicato alla purificazione, non a caso il nome Februarius deriva da februare, ossia “Purificare”.

Questo mese, nel calendario arcaico romano precedeva l’inizio del nuovo anno, quindi segnava il passaggio da un ciclo all’altro.
Oggi invece per noi è il mese di passaggio dalla Stagione Invernale a quella Primaverile, e dunque diventa molto importante in questi giorni Liberarsi da Scorie e Tossine accumulate negli scorsi mesi per ripristinare le proprie difese immunitarie, aumentare i livelli di energia e la propria salute e benessere in generale.

Anche il nostro cuoio capelluto in questo periodo necessita di Trattamenti dall’Azione Purificante, in quanto una pulizia profonda può prevenire molti problemi comuni dei capelli, come la forfora e la loro caduta.

Il cuoio capelluto è infatti la base dei nostri capelli, il terreno in cui nascono e quindi la sua salute è fondamentale per mantenere una chioma sana e forte.
Tuttavia, ogni giorno, tende a sporcarsi a causa di diversi fattori, come l’accumulo di residui di prodotti per capelli, stress, una cattiva dieta e l’inquinamento atmosferico.

Queste situazioni ostruiscono ed intasano i bulbi piliferi, impedendo l’afflusso di sangue e la nutrizione dei capelli.
Inoltre, la mancanza di ossigeno può danneggiare gli stessi follicoli, portando alla morte dei capelli e alla loro caduta.

Il Mese di Febbraio quindi ci ricorda quanto sia importante dare alla nostra cute le attenzioni di cui merita con l’utilizzo dei Trattamenti giusti per mantenerlo pulito e ben idratato, nonché l’occasione ideale per effettuare un Trattamento di questo tipo.

Tra gli altri presenti in Listino, il Trattamento Relief è consigliato per questo scopo.
Si tratta di un Trattamento a base di Cassia, Lino ed Althea, dall’azione ultrapurificante ed equilibrante per la Cute, 100% vegetale e che dona allo stesso tempo, forza e nutrimento alle lunghezze.


Oltre a Trattamenti topici, anche l’alimentazione può svolgere un ruolo importante nella purificazione del cuoio capelluto.
Assicurarsi di mantenere una dieta equilibrata, evitando l’assunzione di cibi troppo salati, grassi e zuccherati può essere utile per ridurre l’infiammazione e mantenere la salute del cuoio capelluto.
L’assunzione di grandi quantità di acqua invece, può aiutare ad idratare il cuoio capelluto e prevenire la secchezza, la desquamazione e la comparsa di forfora, mentre i cibi nutrienti, vitamine e minerali aiutano a mantenere la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Tra le altre accortezze da adottare c’è sicuramente quello di optare sempre per una tipologia di shampoo delicato, privo di ingredienti aggressivi come solfati e parabeni, ma anche alcuni oli per il cuoio capelluto.

Tantissime donne credono erroneamente che gli Oli, abbiano una funzione nutritiva, e che quindi non siano indicati in caso di capelli o cute grassa.

In realtà ogni Olio ha una propria proprietà ed alcuni, come ad esempio l’Olio Essenziale di Rosmarino, svolgono nello specifico un’azione purificante!


Per quanto riguarda invece le abitudini da adottare per mantenere il nostro cuoio capelluto pulito e sano, c’è quello di lavare i capelli con la giusta frequenza e di non utilizzare troppi prodotti per capelli, che possono accumularsi sul cuoio capelluto e causare irritazioni.

Purificare il cuoio capelluto è un’azione importante da eseguire durante tutto l’anno ed in particolare durante il mese di Febbraio, quando i capelli possono essere particolarmente stressati per via delle condizioni climatiche, ma anche per preparare la nostra cute e capelli all’arrivo della nuova stagione Primaverile.

Assicurare ai nostri capelli tutto ciò di cui hanno bisogno, ci permette di mantenere i nostri capelli belli e sani a lungo, e di preservare quindi la nostra bellezza nel tempo.

Fissa un appuntamento